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Quando si parla di due ruote, si pensa ad un mezzo pratico e veloce per andare e tornare da lavoro. C'è in effetti chi le usa 365 giorni l'anno. Può essere una moto, uno scooter, poco importa, è utilizzato come fosse un'auto. Ad eccezione del pieno inverno, le due ruote sono la giusta soluzione per evitare il traffico, soprattutto urbano. C'è poi chi fa extraurbano (pensiamo a tangenziali o statali) e chi fa entrambe le cose. C'è anche chi in inverno usa le due ruote, perché non ha altre soluzioni.

Tendenzialmente possiamo parlare di tre macro categorie: gli scooteristi, gli utilizzatori di sportive ed i turistici. I primi sono più agevolati, hanno lo scudo e la possibilità di accessoriare lo scooter con parabrezza, muffole e termoscud in inverno. I secondi, sono più freschi in estate ma in inverno si muoiono di freddo, soprattutto se possessori di naked. Gli ultimi, sono la via di mezzo, spesso scelgono le endurone, le maxi enduro per capirsi, e si inseriscono proprio in mezzo alle due categorie sopraccitate. Cosa c'è da sapere per un eventuale tragitto casa-lavoro?

Lo scooter

Lo abbiamo già detto, lo scooter negli spostamenti urbani è imbattibile. E' pratico, consuma poco, offre una protezione frontale ed è semplice da guidare. L’outfit perfetto per recarsi a lavoro ogni mattina? Pensiamo ad una media di circa 10/15 km a tratta, fatti di traffico e semafori. I tempi di percorrenza si fanno ragionevoli, dimezzando quelli dell'auto, ma l'abbigliamento?

Lo scooterista predilige degli abiti sì tecnici, ma indossabili tutto il giorno. Come giacca, solitamente indossano dei parka. Un prodotto dall’aspetto sobrio dunque, che all'arrivo in ufficio non fa pensare che si stia arrivando da un turno in pista. Queste giacche devono essere realizzate in tessuti impermeabili, rigorosamente resistenti all’abrasione. Vantano infatti protezioni su spalle e gomiti ben camuffate e tendenzialmente tra ottobre ed aprile sono la scelta giusta. Nei mesi estivi, si passa ad prodotto traforato.

Discorso simile per guanti, pantaloni e scarpe. Ci sono capi protettivi da moto disegnati per non dare troppo nell’occhio. Come per la giacca, i pantaloni sono ad esempio dotati di protezioni ma esternamente sembrano casual. Quanto alle calzature, si può scegliere tra uno stivaletto in pelle o una sneakers in inverno, rigorosamente impermeabili. In estate, una sneaker più leggera, magari traforata è la soluzione giusta. L'importante è che la caviglia sia protetta a livello del malleolo. Il casco è solitamente un jet in estate, magari dotato di visiera lunga, in modo da poter essere sfruttato anche in inverno con un bel sottocasco tipo passamontagna per proteggere il collo ed il volto.

In caso, un modulare potrebbe essere l'alternativa, sicuramente più sicuro quando si è in movimento, visto che si ha il mento protetto. Idem per i guanti, in tessuto, impermeabili in inverno e traforati in estate. Non deve poi mai mancare l'antiacqua, un due pezzi, per affrontare eventuali piogge.

Moto sportiva

C'è chi usa una sportiva o una naked tutto l'anno. Se si abita in collina, si ha anche la possibilità di fare due curve. Andare a lavoro sarà meno faticoso, e quando staccherete sarà la giusta occasione per “sfogarvi”. Servono però diversi outfit. Perché?

In estate è il massimo, arriva tutta l'aria con 30 e passa gradi. Nelle mezze stagioni, si sta bene, sui 15/25 gradi, mentre in inverno, se si scende sotto i 10, ci si può anche morire di freddo. In estate la soluzione corretta è una giacca leggera, totalmente ventilata, abbinata a dei guanti in pelle, jeans tecnici e sneaker da moto. Nelle mezze stagioni la giacca waterproof è d'obbligo, meglio se dotata di una membrana in Gore-Tex. Si può affrontare il freschino della mattina, e l'eventuale pioggia. Anche qui il completo giacca-pantalone antipioggia non dovrà mai mancare nello zaino. In inverno, la giacca “guadagna” magari uno o più strati termici. Non dovrà mancare uno scaldacollo per evitare gli spifferi. I jeans vengono sostituiti da dei pantaloni impermeabili in Gore-Tex. Le ginocchiere rigide saranno poi il giusto riparo dal freddo per le vostre ginocchia. Quanto ai guanti, si dovrà optare per dei waterproof imbottiti. Le manopole riscaldate? Non potrete più farne a meno... Infine il casco, un integrale. Non dovrà mancare la pinlock antiappannamento!

La moto touring

Veniamo ai possessori di enduro stradali e moto da turismo. Solitamente chi fa parecchia strada, sceglie di andare a lavoro con un mezzo del genere. Comfort, manopole riscaldate, parabrezza regolabili e molto altro ancora. Il mototurista è furbo, spende tanto e subito, ma poi con un completo quattro stagioni ha tre outfit in uno! Vale però sempre la pena, con clima incerto, di portare con sé un antipioggia.

Se si indossano quindi giacca e pantaloni, tra i 20 ed i 30° vi basterà una t-shirt od una polo. Con il caldo, si aprono tutte le tasche per la ventilazione, mentre in inverno, si aggiungono strati. Immancabili gli stivali impermeabili in Gore-Tex od in ogni caso waterproof. Magari in estate, un paio di sneakers ventilate possono fare al caso vostro. I guanti variano in base alla stagione: qui il mototurista ne possiede solitamente a pacchi, come le scarpe per le donne! Pelle, impermeabili imbottiti, traforati e chi più ne ha più ne metta.

Il casco è solitamente il classico modulare. E' protettivo, ma più pratico dell’integrale. Con l'interfono collegato poi, si va in moto in compagnia se si vuole telefonare a qualcuno. Chiaramente, il prezzo da pagare c'è. Arrivati in ufficio, dovrete cambiarvi dalla testa ai piedi.

Di qualsiasi categoria facciate parte, Motorstock.it potrà vestirvi dalla testa ai piedi. Ci sono sempre offerte interessante, promo esclusive, e vi proponiamo capi tecnici per ogni budget! Non vi resta che spulciare per categorie e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Le immagini sono solo a scopo illustrativo e per la legge sul copyright appartengono ai legittimi proprietari/brand.

Quando si parla di due ruote, si pensa ad un mezzo pratico e veloce per andare e tornare da lavoro. C'è in effetti chi le usa 365 giorni l'anno. Può essere una moto, uno scooter, poco importa, è utilizzato come fosse un'auto. Ad eccezione del pieno inverno, le due ruote sono la giusta soluzione per evitare il traffico, soprattutto urbano. C'è poi chi fa extraurbano (pensiamo a tangenziali o statali) e chi fa entrambe le cose. C'è anche chi in inverno usa le due ruote, perché non ha altre soluzioni.

Tendenzialmente possiamo parlare di tre macro categorie: gli scooteristi, gli utilizzatori di sportive ed i turistici. I primi sono più agevolati, hanno lo scudo e la possibilità di accessoriare lo scooter con parabrezza, muffole e termoscud in inverno. I secondi, sono più freschi in estate ma in inverno si muoiono di freddo, soprattutto se possessori di naked. Gli ultimi, sono la via di mezzo, spesso scelgono le endurone, le maxi enduro per capirsi, e si inseriscono proprio in mezzo alle due categorie sopraccitate. Cosa c'è da sapere per un eventuale tragitto casa-lavoro?

Lo scooter

Lo abbiamo già detto, lo scooter negli spostamenti urbani è imbattibile. E' pratico, consuma poco, offre una protezione frontale ed è semplice da guidare. L’outfit perfetto per recarsi a lavoro ogni mattina? Pensiamo ad una media di circa 10/15 km a tratta, fatti di traffico e semafori. I tempi di percorrenza si fanno ragionevoli, dimezzando quelli dell'auto, ma l'abbigliamento?

Lo scooterista predilige degli abiti sì tecnici, ma indossabili tutto il giorno. Come giacca, solitamente indossano dei parka. Un prodotto dall’aspetto sobrio dunque, che all'arrivo in ufficio non fa pensare che si stia arrivando da un turno in pista. Queste giacche devono essere realizzate in tessuti impermeabili, rigorosamente resistenti all’abrasione. Vantano infatti protezioni su spalle e gomiti ben camuffate e tendenzialmente tra ottobre ed aprile sono la scelta giusta. Nei mesi estivi, si passa ad prodotto traforato.

Discorso simile per guanti, pantaloni e scarpe. Ci sono capi protettivi da moto disegnati per non dare troppo nell’occhio. Come per la giacca, i pantaloni sono ad esempio dotati di protezioni ma esternamente sembrano casual. Quanto alle calzature, si può scegliere tra uno stivaletto in pelle o una sneakers in inverno, rigorosamente impermeabili. In estate, una sneaker più leggera, magari traforata è la soluzione giusta. L'importante è che la caviglia sia protetta a livello del malleolo. Il casco è solitamente un jet in estate, magari dotato di visiera lunga, in modo da poter essere sfruttato anche in inverno con un bel sottocasco tipo passamontagna per proteggere il collo ed il volto.

In caso, un modulare potrebbe essere l'alternativa, sicuramente più sicuro quando si è in movimento, visto che si ha il mento protetto. Idem per i guanti, in tessuto, impermeabili in inverno e traforati in estate. Non deve poi mai mancare l'antiacqua, un due pezzi, per affrontare eventuali piogge.

Moto sportiva

C'è chi usa una sportiva o una naked tutto l'anno. Se si abita in collina, si ha anche la possibilità di fare due curve. Andare a lavoro sarà meno faticoso, e quando staccherete sarà la giusta occasione per “sfogarvi”. Servono però diversi outfit. Perché?

In estate è il massimo, arriva tutta l'aria con 30 e passa gradi. Nelle mezze stagioni, si sta bene, sui 15/25 gradi, mentre in inverno, se si scende sotto i 10, ci si può anche morire di freddo. In estate la soluzione corretta è una giacca leggera, totalmente ventilata, abbinata a dei guanti in pellejeans tecnici e sneaker da moto. Nelle mezze stagioni la giacca waterproof è d'obbligo, meglio se dotata di una membrana in Gore-Tex. Si può affrontare il freschino della mattina, e l'eventuale pioggia. Anche qui il completo giacca-pantalone antipioggia non dovrà mai mancare nello zaino. In inverno, la giacca “guadagna” magari uno o più strati termici. Non dovrà mancare uno scaldacollo per evitare gli spifferi. I jeans vengono sostituiti da dei pantaloni impermeabili in Gore-Tex. Le ginocchiere rigide saranno poi il giusto riparo dal freddo per le vostre ginocchia. Quanto ai guanti, si dovrà optare per dei waterproof imbottiti. Le manopole riscaldate? Non potrete più farne a meno... Infine il casco, un integrale. Non dovrà mancare la pinlock antiappannamento!

La moto touring

Veniamo ai possessori di enduro stradali e moto da turismo. Solitamente chi fa parecchia strada, sceglie di andare a lavoro con un mezzo del genere. Comfort, manopole riscaldate, parabrezza regolabili e molto altro ancora. Il mototurista è furbo, spende tanto e subito, ma poi con un completo quattro stagioni ha tre outfit in uno! Vale però sempre la pena, con clima incerto, di portare con sé un antipioggia.

Se si indossano quindi giacca e pantaloni, tra i 20 ed i 30° vi basterà una t-shirt od una polo. Con il caldo, si aprono tutte le tasche per la ventilazione, mentre in inverno, si aggiungono strati. Immancabili gli stivali impermeabili in Gore-Tex od in ogni caso waterproof. Magari in estate, un paio di sneakers ventilate possono fare al caso vostro. I guanti variano in base alla stagione: qui il mototurista ne possiede solitamente a pacchi, come le scarpe per le donne! Pelle, impermeabili imbottiti, traforati e chi più ne ha più ne metta.

Il casco è solitamente il classico modulare. E' protettivo, ma più pratico dell’integrale. Con l'interfono collegato poi, si va in moto in compagnia se si vuole telefonare a qualcuno. Chiaramente, il prezzo da pagare c'è. Arrivati in ufficio, dovrete cambiarvi dalla testa ai piedi.

Di qualsiasi categoria facciate parte, Motorstock.it potrà vestirvi dalla testa ai piedi. Ci sono sempre offerte interessante, promo esclusive, e vi proponiamo capi tecnici per ogni budget! Non vi resta che spulciare per categorie e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Le immagini sono solo a scopo illustrativo e per la legge sul copyright appartengono ai legittimi proprietari/brand.