Motorstock.it, ha aperto una nuova collaborazione, o meglio, è un grande ritorno, visto che questo marchio è già “passato” presso le nostre vetrine. Parliamo dei caschi Scorpion, esattamente, proprio il casco che indossa il pilota della MotoGP del Team Monster Energy Yamaha MotoGP, Fabio Quartararo. Inseriamo nella lista, anche Alvaro Bautista del Team Honda HRC in Superbike e Alessandro Zaccone del Team Pramac Racing Team della categoria MotoE. Di contorno, tanti altri ufficiali, dal motocross all'enduro, passando per il supermotard, le endurance, le road race e gli stunt.

Nella foto: Fabio Quartararo al Official Moto GP Test, Losail (Qatar), sabato 6 marzo 2021 (day 3)

Scorpion, in cinque parole

In Scorpion, credono in ciò che vendono ed infatti si descrivono con cinque parole: Protezione, Estetica, Dinamismo, Comfort ed Innovazione. L'azienda di caschi si è rivolta ad alcuni dei designers di caschi più famosi al Mondo, famosi per la loro creatività, il loro savoir faire ed il loro ingegno, oltreché a 600 tecnici specializzati i quali, ognuno per le proprie competenze, si occupano della costruzione dei “sistemi di protezione per la testa” oggi in circolazione.

Parliamo dunque di prodotti altamente professionali. A differenza di altre aziende, che durante le varie fasi del processo produttivo chiedono “aiuto” a ditte esterne, Scorpion Sports è la sola ad intervenire nella fabbricazione casco. Dalla modellatura della calotta in vetroresina/Kevlar o policarbonato, alla fabbricazione della doppia calotta interna in EPS, dalla cucitura dell’imbottitura, alla produzione delle decalcomanie ad acqua, dalla verniciatura sino all'essiccazione e poi il montaggio, il confezionamento e la spedizione.

La gamma

Scorpion suddivide in ben sette categorie i propri caschi: Full Face (integrale), Flip Back (modulare con mentoniera ribaltabile), Modular (modulare classico), Street Fight (caschi dedicati al mondo naked, cafè racer, street fighter, etc...), Open Face (jet), Adventure (caschi per le on-off) e Off-Road (cross, enduro e supermotard). In ognuna di queste categorie, troviamo uno o più caschi dedicati, che ora andremo a vedere più in dettaglio.

Full Face: gli integrali

Di questa categoria, abbiamo ben otto caschi: EXO-R1 Carbon AirEXO-R1 AirEXO-1400 Carbon AirEXO-1400 AirEXO-520 Smart AirEXO 520 AirEXO-490 e EXO-390. Chiaramente si parte dal più professionale e pregiato, al più economico. Ognuno di questi, offre chiaramente tantissime colorazioni oltre ad essere disponibile in monocolore.

Dainese smart jacket

Flip Back e Modular: i modulari

Abbiamo poi le categorie Flip Back e Modular, ovvero i modulari, con la prima che vede il solo EXO-Tech, disponibile anche in versione Carbon. E' il casco con la mentoniera che può essere ribaltata completamente. Dei Modular, abbiamo il top di gamma EXO-3000 Air, seguito dall'EXO-930, anche in versione Smart, e dal fanalino di cosa EXO-920 EVO.

Dainese protezioni

Street Fight e Open Face

C'è poi la gamma jet, formata dalle linee Street Fight e Open Face. Iniziamo dalla prima, che vede: EXO-HX1, Convert-X e l'EXO-Combat EVO, caschi dedicati ai possessori di moto streetfighter o che cercano prodotti particolari. La seconda linea ha anch'essa tre prodotti, dedicati agli scooteristi ed ai motociclisti da città: EXO-S1Belfast ed EXO-City.

Adventure e Off-Road

Infine, abbiamo i caschi dedicati al mondo dell'enduro, possa essere stradale e turistico, o quello più professionale e “sporco”. L'Adventure vede l'ADX-1, classico casco dotato di frontino parasole, mentre per l'Off-Road troviamo troviamo il professionale VX-21 Air ed il più accessibile VX-16 Air.

Naturalmente, abbiamo la possibilità di ordinare tutta la linea di caschi con promozioni, sconti e offerte che come sempre sono interessantissime. Vi basterà spulciare il catalogo e scegliere il vostro casco preferito!

Le immagini sono solo a scopo illustrativo e per la legge sul copyright appartengono ai legittimi proprietari/brand.