SVUOTA TUTTO PER RINNOVO LOCALI > GUARDA TUTTO < SUL SITO E NEI NEGOZI

Vendita batterie moto e scooter: ecco la nuova normativa

Alzi la mano chi non ha mai acquistato una batteria per la sua motocicletta o per il suo scooter. E' praticamente impossibile che non l'abbiate mai comprata, poiché la batteria, prima o poi, è destinata a "morire"... Sappiate che dal 1 febbraio 2021, cambiano le norme in cui gli accumulatori di energia devono essere venduti. Tutte le batterie moto e scooter, infatti, devono essere riempite dal rivenditore prima di essere vendute ad un consumatore privato dell'UE che non dispone di una licenza valida.

Cerchiamo di analizzare la cosa. Fino ad oggi, si ricevevano le batterie a casa (se ordinate online) o dal negozio, con l'acido a parte. Un acid pack, fornito separato. Le cose cambieranno, questo non sarà più possibile. Una cosa che avrà effetti di vasta portata per i rivenditori di batterie motociclistiche ed i consumatori finali.

Acido solforico, il “colpevole”

Come potete immaginare, il “colpevole” è l'acido solforico. Questo è stato riclassificato come sostanza regolamentata. A partire dal 1 Febbraio 2021, i privati che desiderano acquisire, possedere o utilizzare acido solforico superiore a una concentrazione del 15% avranno bisogno di una speciale licenza per farlo. Ciò significa che sarà un reato acquistare o possedere una batteria moto non riempita con un acid pack separato senza una licenza valida, poiché l'elettrolita contiene acido solforico superiore al 15% di concentrazione. Rispondendo ai recenti fatti ed a seguito di una consultazione a livello di settore, il governo ha introdotto misure per controllare ulteriormente la vendita di acido solforico che è stato riclassificato come precursore esplosivo. I precursori esplosivi sono sostanze chimiche che possono essere utilizzate nella fabbricazione illecita di esplosivi. I prodotti interessati, sono dunque quelli forniti con acid pack separato insieme alla batteria, ed in ogni caso quelle con bottiglie di elettrolita separate dalle batterie. Ci sarà invece vendita libera per quelle sigillate in fabbrica, e dunque con l'acido all'interno.

batterie 2

Motorstock.it: da noi, a Voi

Dal 1 Febbraio 2021, dunque sarà un reato fornire una batteria moto non riempita venduta con una confezione separata di acido ai privati senza verificare che tale persona abbia una licenza valida. Se non avrete la licenza, vi forniremo le batterie già riempite, e caricate come consigliato nel libretto di istruzioni per garantire la massima durata di servizio e prevenire guasti prematuri. Se avrete la licenza, invece, potrete acquistare, acquisire o possedere batterie non riempite con confezioni di acido separate. Per ogni transazione, avremo l'obbligo di verificare l'identità e la licenza di voi privati in conformità con il regime di licenza stabilito dal paese in cui è venduto il contenitore dell’acido.. Inoltre, avremo l'obbligo di conservare le informazioni relative alla prova di identità e licenza di quel consumatore privato per 18 mesi dopo la data dell'operazione. Infine, dovremo anche registrare l'importo dell'acido sulla licenza.

In che modo questo influisce sui membri del pubblico?

Come detto, a partire dal 1 Febbraio 2021 un privato che desidera acquistare acido solforico in concentrazioni superiori al 15% avrà bisogno di una licenza valida. Ciò significa che per acquistare una batteria di moto venduta con una confezione di acido un consumatore dovrà avere una licenza valida prima dell'acquisto. Sarà dunque un reato possedere o utilizzare acido solforico a concentrazioni superiore al 15%, senza una licenza valida. Questo include bottiglie di elettrolita che non sono ancora state messe in una batteria moto.

Quali sono le sanzioni?

Naturalmente, saranno previste delle sanzioni per il possesso senza licenza, la fornitura di sostanze limitate senza verificare che il consumatore privato abbia una licenza valida può essere severa e variare da ogni paese dell'UE, da una multa anche a una pena detentiva. Lo stesso vale per la mancanza dell’inserimento dei dettagli della transazione sulla licenza e la mancanza per soddisfare i requisiti di segnalazione. Fate dunque attenzione se avete queste sostanze in casa od in garage, poiché sarete soggetti a sanzioni.

batterie moto

Le migliori offerte su Motorstock.it

Anche per le batterie, avrete la possibilità di acquistare su Motorstock.it le migliori marche con le promozioni più interessanti ed i prezzi più bassi del web. A questo link, trovate tutto ciò che ruota intorno al mondo delle batterie, candele, caricabatterie e avviatori inclusi. Qui, troverete tutte le batterie in offerta! Dalle standard, passando per quelle al litiole AGMa tampone e molto altro ancora.

Le immagini sono solo a scopo illustrativo e per la legge sul copyright appartengono ai legittimi proprietari/brand.

Prodotti correlati