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Olii E Grassi

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Oli e grassi

La tua moto deve essere un meccanismo perfetto, lubrificato in ogni dettaglio e sempre tenuto sott'occhio, perché può bastare davvero poco per avere grandi problemi. soprattutto se è rimasta ferma a lungo. Scegliere oli e grassi lubrificanti e protettivi per le singole parti con caratteristiche specifiche di alto livello è la strada migliore per ridurre il rischio e per performance sempre al top. Ogni singola parte ha bisogno di un agente lubrificante o protettivo e tutte le sezioni oleodinamiche come i freni ti richiedono una certa attenzione e un check up il più possibile frequente per evitare rischi di incidenti. La funzione del grasso è quella di lubrificare in maniera quasi permanente gli ingranaggi, ma deve essere sostituito con il giusto ritmo, perché tende ad inglobare carburi e altre componenti volatili che fanno passare il suo colore dal classico giallo a un più inquietante nero. È importante che tutti gli ingranaggi e in particolare la catena vengano sempre protetti con grasso o con altri tipi di lubrificanti secchi specifici a seconda del modello, per evitare che piccole tracce di umidità possano formare ruggine e rendere impossibile un movimento fluido. Gli oli e i grassi evitano che si possano avere incrostazioni di carburi da combustione collegati allo sporco della strada, che in casi estremi potrebbero anche costringerti a sostituire tutto il pezzo. L'olio è importante anche per lubrificare le parti come gli ammortizzatori e tutte le cromature che devono essere costantemente protette dalla micro-formazione di incrostazioni, che per un fenomeno di elettrocorrosione possono rovinarle e fa staccare la galvanizzazione. Infine, l'olio probabilmente più importante dopo quello del motore è quello dei freni, perché dalla sua pressione dipende la velocità di risposta. Devi sempre tenere sott'occhio gli indicatori effettuando un check up periodico dei livelli e della qualità, sostituendo quello vecchio e questo migliorerà le tue prestazioni di frenata e in curva.