L’11 gennaio 1961, Emilio Bombassei e Italo Breda costituivano le Officine Meccaniche di Sombreno, il nucleo originario di Brembo. Con loro c’era già l’attuale Presidente Alberto Bombassei, all’epoca appena ventenne.

Da allora, Brembo ha affrontato un percorso di mezzo secolo che ha portato l’azienda a diventare leader incontrastata nel mondo dei sistemi frenanti. Nel 1964 Brembo comincia a produrre dischi freno per auto, nel 1972 anche freni per moto e nel 1975 entra in Formula 1, dove fornisce i propri impianti anche alle monoposto Ferrari. In questi anni, l’innovazione tecnologica e la continua ricerca sui materiali e le tecniche di lavorazione hanno reso Brembo un marchio di assoluto prestigio a livello mondiale.

Nel 1995 l’azienda si quota alla Borsa Valori di Milano e inaugura una strategia di crescita e internazionalizzazione che la porterà nel tempo ad avere sedi produttive in tutto il mondo, fatturati sempre in crescita ed un numero di dipendenti in costante aumento.

Ad oggi Brembo vanta stabilimenti produttivi in tutto il mondo ed è Leader incontrastato di settore.

Nel settore delle Pastiglie Moto Brembo diversifica i suo prodotti in 5 Linee, ognuna con Mescole differenti in base alle necessità:

LINEA RACING:

racing1

RACING – MESCOLA RC

Mescola pensata unicamente per l’uso su pista, una vera pastiglia racing indicata per qualsiasi tipo di competizione. Le principali caratteristiche di questa mescola sono l’elevato attrito e la costanza di rendimento, soprattutto con temperature del disco elevate. Tali peculiarità garantiscono una frenata eccellente e uniforme per l’intera durata della gara, rendendo meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading. A basse temperature, l’efficienza di questa mescola è limitata e, conseguentemente, non è indicata per l’uso stradale.

racing1

RACING - MESCOLA SC

Mescola sinterizzata per uso pista. Il buon coefficiente d’attrito a caldo e soprattutto la stabilità alle alte temperature consentono di mantenere la frenata costante dal primo all’ultimo giro.



LINEA ROAD:

racing1

MESCOLA LA

La mescola sinterizzata, specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da buone performance e stabilità unitamente ad una eccezionale durata.

racing1

MESCOLA SA

È una mescola sinterizzata, specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da un’ottima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Rappresenta quindi l’alternativa ideale alle pastiglie originali, sia a freddo che a caldo. Questa mescola è caratterizzata da un’usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata.

racing1

MESCOLA SP

Si tratta di una mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo. È caratterizzata da un elevato coefficiente d’attrito costante in tutte le condizioni d’utilizzo, quindi sia a freddo che a caldo unitamente ad un’usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata.

racing1

MESCOLA CC - CARBON CERAMIC

Rappresenta l'evoluzione della mescola organica, con l'impiego di maggiore quantità di carbonio. Elevata percorrenza chilometrica, buone prestazioni sia a caldo che a freddo, asciutto e bagnato, caratterizzano questo materiale d'attrito.



LINEA OFF ROAD:

racing1

MESCOLA SX

Questa mescola sinterizzata pensata per Off-Road e SuperMotard è studiata per garantire la massima efficienza e costanza di prestazioni nelle svariate condizioni d’utilizzo della motocicletta in fuoristrada, quindi a freddo, a caldo e in condizioni d’utilizzo estremamente difficili (acqua, sabbia, fango) che richiedono frenate anche a temperature basse del disco. Per tale motivo, la resistenza del materiale agli agenti esterni è particolarmente elevata. Questa pastiglia è molto aggressiva e resistente alle alte temperature ed è consigliata, quindi, per Motocross e SuperMotard.

racing1

MESCOLA SD

Sinterizzato Off-Road. Buona efficienza e  notevole stabilità in tutte le condizioni d’uso. Buona resistenza all’usura anche in presenza di acqua e fango.Essendo più aggressiva della SX, è quindi particolarmente consigliata per l’enduro.

racing1

MESCOLA TT

Il Carbon Ceramico Semimetallico che compone la pastiglia è indicato anche per l’utilizzo Off-Road. È un materiale altamente modulabile, formulato per lavorare sia con asciutto che con bagnato. Risulta particolarmente efficace in situazioni di scarsa aderenza, dove è necessaria un’alta modulabilità.



LINEA SCOOTER:

racing1

SCOOTER - MESCOLA XS

Si tratta di una mescola sinterizzata specifica per applicazioni Scooter, sia anteriore che posteriore, estremamente stabile e in grado di garantire costanza di prestazioni in tutte le situazioni di guida. È il materiale ideale per i maxi scooter di ultima generazione e caratterizzato da un’estrema facilità di rodaggio. Queste pastiglie, infatti, sono state studiate specificatamente per questa tipologia di veicoli, caratterizzati dall’uso in città, dove la frenata tipica dello Scooter è diversa da quella di una moto.

racing1

SCOOTER - MESCOLA CARBON CERAMIC

Una mescola organica per Scooter dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, elevata durata e comportamento ottimale in tutte le condizioni d’utilizzo. Garantisce lunghe percorrenze e stabilità, soprattutto nei percorsi urbani, dove la frenata tipica dello Scooter è diversa da quella di una moto.



LINEA GENUINE:

racing1

Mescola Genuine - Carbon Ceramic

Scelto dai costruttori della moto, è il materiale Carbon Ceramico sviluppato da Brembo per il primo equipaggiamento. Sul catalogo disponibile presso i rivenditori, vengono evidenziati i casi in cui il codice proposto corrisponde esattamente al materiale utilizzato sulla specifica applicazione. Le pastiglie genuine sono disponibili in diverse mescole, ciascuna delle quali caratterizzata da un diverso coefficiente d’attrito. Il coefficiente d’attrito è espresso da un numero con valore che varia da 1 a 99: maggiore è il valore di questo numero e maggiore sarà il coefficiente d’attrito di quella particolare mescola.