Oli e grassi
La tua moto deve essere un meccanismo perfetto, lubrificato in ogni dettaglio e sempre tenuto sott'occhio, perché può bastare davvero poco per avere grandi problemi. soprattutto se è
rimasta ferma a lungo.
Scegliere
oli e grassi lubrificanti e protettivi per le singole parti con caratteristiche specifiche di alto livello è la strada migliore per ridurre il rischio e per performance sempre al top.
Ogni singola parte ha bisogno di un agente lubrificante o protettivo e tutte le sezioni oleodinamiche come i
freni ti richiedono una certa attenzione e un
check up il più possibile frequente per evitare rischi di incidenti.
La funzione del
grasso è quella di lubrificare in maniera quasi permanente gli ingranaggi, ma deve essere
sostituito con il giusto ritmo, perché tende ad inglobare carburi e altre componenti volatili che fanno passare il suo colore dal classico giallo a un più inquietante nero.
È importante che tutti gli ingranaggi e in particolare la
catena vengano sempre protetti con grasso o con altri tipi di
lubrificanti secchi specifici a seconda del modello, per evitare che piccole tracce di umidità possano formare ruggine e rendere impossibile un movimento fluido.
Gli oli e i grassi evitano che si possano avere incrostazioni di
carburi da combustione collegati allo sporco della strada, che in casi estremi potrebbero anche costringerti a sostituire tutto il pezzo.
L'olio è importante anche per
lubrificare le parti come gli ammortizzatori e tutte le cromature che devono essere costantemente protette dalla micro-formazione di incrostazioni, che per un fenomeno di
elettrocorrosione possono rovinarle e fa staccare la galvanizzazione.
Infine, l'olio probabilmente più importante dopo quello del motore è quello dei
freni, perché dalla sua pressione dipende la velocità di risposta. Devi sempre
tenere sott'occhio gli indicatori effettuando un check up periodico dei livelli e della qualità, sostituendo quello vecchio e questo migliorerà le tue prestazioni di frenata e in curva.