SVUOTA TUTTO PER RINNOVO LOCALI > GUARDA TUTTO < SUL SITO E NEI NEGOZI

BC BATTERY CONTROLLER

Bc X-pro 30-24 Caricabatteria E Stabilizzatore 24v 30a Piombo/litio

SKU BC700XPRO3024
953,00 €

Listino
1.121,18 €

Sconto
-15%

Terminato

Promozioni attive

SPEDIZIONE GRATUITA
MAG:0,C51:0,C57:0,CAR:0

Description Bc X-pro 30-24 Caricabatteria E Stabilizzatore 24v 30a Piombo/litio

BC X-PRO 30-24 - Caricabatteria e Stabilizzatore 24V 30A piombo/litio
 

La nuova serie di prodotti professionali BC X-PRO è frutto di un’importante ed impegnativa attività di ricerca e sviluppo per ottenere un prodotto perfetto per l’uso professionale e per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti. 

BC X-PRO 30 è un caricabatteria professionale che unisce la nostra migliore tecnologia di ricarica e mantenimento ad una serie di funzioni aggiuntive, come quella di stabilizzatore di tensione e la modalità showroom, tutte studiate minuziosamente per rendere l'esperienza di utilizzo quotidiana comoda ed efficiente per il professionista.

Questo prodotto ha una corrente massima di 30 Amp, e abbina prestazioni di assoluta eccellenza in termini di efficienza e sicurezza ad un design ultracompatto, leggero e sottile: con i suoi soli 10 cm di altezza e 3,8 kg di peso, questo prodotto è davvero pratico per l’uso in officina o in showroom, dove si può tranquillamente posizionare sotto al veicolo per mantenerlo sempre carico. 

Sul display LCD ad elevato contrasto è possibile leggere tutti i parametri principali (modalità d’uso, tipo di batteria selezionato, corrente massima di carica, valori in tempo reale sullo stato di carica, sulla tensione, energia inserita (Ah) e il tempo di utilizzo) e le informazioni sulla modalità selezionata (caricabatteria, stabilizzatore o showroom), mentre tramite i 3 pulsanti è possibile selezionare i diversi programmi e impostare tutti i parametri.

I connettori tipo Dinse garantiscono una connessione sicura e stabile dei cablaggi, mentre la praticità d’utilizzo è garantita sia dal sistema di fissaggio a muro che dalla maniglia per il trasporto del dispositivo.

MODALITÀ CARICABATTERIE

I prodotti della gamma X-PRO sono in grado di recuperare batterie a partire da 1,25V (il livello più basso presente sul mercato), caricandole e mantenendole perfettamente cariche in modo del tutto automatico.

È possibile selezionare la corrente massima di carica da 1 Amp a 30 Amp, oltre che il tipo di batteria da ricaricare (Tradizionale, AGM, Start&stop, Calcio/Calcio, Litio) sia da avviamento che da trazione, tramite i tasti al lato del display.

Una volta impostati tutti i parametri, l’algoritmo di carica esegue autonomamente le 11 fasi del ciclo di ricarica (10 nel caso delle batterie al litio, poiché non necessita di desolfatazione):

  1. Controllo iniziale batteria: verifica che la batteria sia in condizione ottimale per essere ricaricata/recuperata assicurandosi che non vi siano corto circuiti tra una o più celle della batteria.
  2. Recupero (da 1,25V) se la batteria è in una condizione di scarica estrema (a partire da 1,25V), il dispositivo prova ad eseguire un recupero al fine di portarla a tensioni più elevate, compatibili con la fase successiva.
  3. Controllo batteria
  4. Carica leggera: se la batteria è molto scarica, il dispositivo fornisce una corrente leggera ad impulsi, per permettere alla batteria di superare la fase critica.
  5. Controllo batteria
  6. Carica principale: durante questa fase la batteria può recuperare fino all'85-90% della sua capacità, grazie alla capacità del caricabatteria di erogare piena corrente.
  7. Controllo batteria
  8. Desolfatazione: in questa fase per poter ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria il dispositivo fornisce una "sovraccarica controllata" mediante la desolfatazione/recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media). È inoltre possibile effettuare una desolfatazione approfondita ad elevata performance su batterie usurate (funzione disattivabile dall’utente)
  9. Controllo batteria: a fine ciclo carica il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli. 
    Questa fase viene ripetuta periodicamente ad intervalli regolari.
  10. Mantenimento: grazie ad un circuito elettronico appositamente progettato, il dispositivo mantiene la carica della batteria nei periodi di inutilizzo, senza surriscaldamento, sovraccarica e perdita d'acqua/elettrolita.
  11. Equalizzazione mensile: questa fase viene eseguita ogni 30 giorni al fine di riequilibrare le celle della batteria, evitando così fenomeni di stratificazione dell'elettrolita.

MODALITÀ ALIMENTATORE/STABILIZZATORE DI TENSIONE:

BC X-PRO 30 può essere utilizzato anche come alimentatore o stabilizzatore di tensione, una funzione fondamentale nelle fasi aggiornamento, riprogrammazione, diagnosi o manutenzione del veicolo (compresa la sostituzione della batteria).

È possibile selezionare la tensione di alimentazione tra 12,8V e 14,8V; la massima sicurezza è garantita grazie a un sistema automatico di scollegamento e interruzione di erogazione della corrente in caso di improvvise anomalie alla batteria (come ad esempio celle in corto o batteria aperta).

La corrente massima è garantita a tempo indeterminato: l’utente può impostare il valore di corrente massima dal menu, e questa viene poi mantenuta automaticamente.

I dispositivi della serie X-PRO sono stati progettati seguendo rigorosamente i requisiti di produttori OEM come Volkswagen, Audi, BMW, Mercedes: è possibile infatti collegare le pinze direttamente dal cofano di queste vetture, senza bisogno di raggiungere la batteria, facilitandone notevolmente l’utilizzo.

MODALITÀ SHOWROOM

Questa modalità è stata sviluppata appositamente per permettere l’utilizzo del dispositivo negli showroom: quando collegato al veicolo, BC X-PRO 30 si spegne automaticamente alla rimozione della corrente di rete (passando in stand-by), per poi riattivarsi da solo al ripristino della corrente: tutti i parametri in memoria saranno automaticamente ripristinati.

Questo sistema facilita notevolmente il lavoro dell’utente, che non dovrà più preoccuparsi di collegare e scollegare il dispositivo ogni giorno.

Grazie al suo design compatto e ultrapiatto, BC X-PRO 30 può essere facilmente collocato sotto a qualsiasi tipo di veicolo.

IN DOTAZIONE CON BC X-PRO 30

- Cavi professionali per collegamento alla batteria resistenti alle alte temperature, agli olii e grassi, con sezione di 16 mm2 e lunghezza 3 m

- Pinze in ottone isolate per uso intensivo e professionale

SICUREZZA:

Un aspetto di fondamentale importanza per BC Battery è quello della sicurezza: anche in questo la gamma di prodotti X PRO si dimostra eccellente:

-nessuna interferenza con l’elettronica del veicolo e conformità con gli standard europei (60335-1, 60335-2-29, 55014-1, 55014-2, 61000-3-2, 61000-3-3, 62233, 50581)

-protezione da inversione dei poli, corto circuito, sovraccarica, surriscaldamento

-funzione Battery check: è in grado di rilevare eventuali corto circuiti delle celle della batteria durante la carica e a fine ciclo

-funzione Ah check: è possibile impostare gli Ah massimi da caricare

-funzione T-check: è possibile impostare il tempo massimo di ricarica

-grazie al suo sistema spark-proof (anti-scintilla) ed alle sue protezioni contro sovraccarichi, inversioni di polarità e cortocircuiti BC X-PRO 30 assicura un alto livello di protezione e garantisce l’assoluta compatibilità con l’impianto elettronico di ogni automobile.

a close up of a gaugediagramiconicon

SCHEDA TECNICA

  • Tensione ingresso: 100÷240V ac, 50-60Hz
  • Tensione carica: 13.8V/14.7V - nom. 24V
  • Corrente di carica selezionabile: min 1A - max 30A
  • Capacità batterie: 1.2-300 Ah
  • Tensione alimentatore selezionabile: min 12.8V - max 14.8V
  • Sezione cavi: 16 mm2
  • Lunghezza cavi: 3 mt
  • Dimensioni (con maniglia): 29 x 24 x 10 cm (29x29x10 cm)
  • Peso: 3,8 Kg
  • Protezioni e Sicurezza: corto circuito, inversione polarità, sovraccarica, surriscaldamento
  • Funzione Batt-Check: rileva celle/batteria in corto durante la carica
  • Funzione Ah-Check: selezione Ah max da caricare (1-999 Ah)
  • Funzione T-Check: selezione tempo max di carica (1-999 ore)
Marca
BC BATTERY CONTROLLER
Colore
UNICO
Collezione
2021

Nessuna recensione presente