SVUOTA TUTTO PER RINNOVO LOCALI > GUARDA TUTTO < SUL SITO E NEI NEGOZI

Caschi Bambino Moto

Visualizzati 1-24 su 28 articoli

Caschi Bambino

I caschi da bambino sono studiati e realizzati appositamente per loro, visto che il loro capo è più piccolo e diversamente conformato rispetto a quello degli adulti. Logico dunque aspettarsi un casco adatto al loro cranio, di misura inferiore e giocoforza di una forma più piccola della calotta. Questo anche perché i muscoli del loro collo e la cervicale, non potrebbero sopportare e supportare il peso di un casco per adulto.

Dal jet all'integrale

Proprio come per i grandi, anche per i bambini esistono diverse tipi di caschi: dal jet all'integrale, passando per i caschi da cross. I modulari non sono invece in produzione. I jet sono naturalmente i più leggeri ed i più comuni. Pesano poco, sono sicuramente più comodi, ma non sono protettivi in caso di impatto frontale (anche da fermi il trauma può essere gravissimo!). Il casco integrale è il secondo più comune, ha un peso leggermente superiore ma offre una protettività massima in caso di incidente, ed ovviamente è caldo e protettivo contro freddo e precipitazioni atmosferiche. Infine quello da cross per bambino, riprende le forme di quelli degli adulti con tanto di mentoniera allungata, frontino parasole e spazio riservato agli occhiali (maschera).

Accessori e caratteristiche tecniche

Una cosa molto carina e da non sottovalutare sui caschi da bambino, è che se sono monocolore, spesso e volentieri troverete degli adesivi da casco dedicati, ma in ogni caso potrete farli personalizzare direttamente da vostro bambino. La chiusura nel 99% dei casi è micrometrica per facilitare l'apertura e la chiusura del casco stesso da parte del bimbo. Solitamente sono sfoderabili, così da poterli lavare senza nessun problema. Quando necessario poi, qui troverete i prodotti per la pulizia.

Cosa dice la legge?

Ci sembra corretto spendere due parole per quanto riguarda il Codice caschi turismodella Strada. L'età minima per poter trasportare un bimbo su una due ruote, possa essere una moto o uno scooter, è di 5 (cinque) anni. Tutto questo è regolato dall'articolo 170 comma 1 bis. Il bambino deve toccare con i piedini sulle pedane, ma volendo sono disponibili i seggiolini per il trasporto, come questo proposto dalla Givi.

PRO

  • Leggerezza per i jet
  • Sicurezza per gli integrali
  • Isolamento acustico per gli integrali
  • Design per gli integrali

CONTRO

  • Rumorosità in velocità per i jet
  • Scarsa protezione per i jet

Controlla le nostre sezioni offerte speciali e outlet su caschi bambino per spuntare il miglior prezzo.